Eurofrigo e Catone Logistica al fianco di Soul-K per la distribuzione nazionale dei prodotti destinati a Enilive Cafè
Una nuova partnership logistica per sostenere l’espansione del format di ristorazione firmato Enilive e Accademia Niko Romito
Le aziende della famiglia Catone – Eurofrigo e Catone Logistica – annunciano con orgoglio un nuovo accordo strategico con Soul-K, tech company alimentare specializzata in soluzioni smart per la ristorazione, per la gestione dello stoccaggio e della distribuzione a temperatura controllata della linea di prodotti sviluppata da Soul-K per Enilive Cafè, il format di ristorazione presente nella rete di stazioni di servizio Enilive (già Eni), in forte crescita su tutto il territorio nazionale.
La collaborazione garantirà un servizio logistico efficiente, capillare e di alta qualità, con l’obiettivo di accompagnare l’ambizioso piano di espansione di Enilive Cafè, che punta a raggiungere 500 location entro la fine del 2025, offrendo un’esperienza gastronomica contemporanea, veloce e accessibile.
Un sistema integrato per l’eccellenza logistica
Grazie a una rete logistica collaudata e alla lunga esperienza nel settore del freddo, Eurofrigo si occuperà della gestione degli hub frigoriferi e del controllo qualità lungo tutta la catena del freddo, mentre Catone Logistica curerà la distribuzione su scala nazionale, assicurando puntualità, tracciabilità e continuità del servizio.

Questa collaborazione, che si aggiunge alle consolidate partnership con Ferrero e Unilever, consolida ulteriormente la leadership della famiglia Catone nel settore frozen. Un ruolo strategico che sarà ulteriormente rafforzato con l’imminente inaugurazione del nuovo magazzino completamente automatizzato di Vitulazio: una struttura d’avanguardia con 32.000 posti pallet, che porterà la capacità complessiva di stoccaggio della famiglia Catone nel settore a quasi 150.000 posti pallet, confermandone la centralità logistica per il food a temperatura controllata in Italia.
«Siamo orgogliosi di essere al fianco di Soul-K in un progetto che rappresenta un’eccellenza italiana, capace di coniugare innovazione, qualità e visione industriale» – dichiara Castrese Catone, CEO di Eurofrigo.
«Questo accordo non è solo un’importante operazione logistica: è la conferma della fiducia che grandi player del food e della ristorazione ripongono in noi. Con il nuovo hub di Vitulazio, ci prepariamo a gestire con ancora maggiore efficienza e sostenibilità le sfide del settore frozen nei prossimi anni.»
«La logistica del freddo è una leva strategica per la competitività del made in Italy alimentare. Siamo felici che realtà come Enilive e Accademia Niko Romito abbiano scelto un modello così solido e integrato per portare il buon cibo italiano sulle strade del Paese» – conclude.
Soul-K, Enilive Cafè e l’Accademia Niko Romito: innovazione on the road
Soul-K, realtà all’avanguardia nel panorama food-tech italiano, è il partner produttivo della linea di piatti e ingredienti ideati per Enilive Cafè, dove innovazione, nutrizione e gusto si incontrano. La società è riconosciuta per il suo approccio modulare alla preparazione alimentare, pensato per rendere semplice e sostenibile l’alta qualità anche in contesti a grande scala.
Enilive Cafè rappresenta la nuova visione di Enilive, società del gruppo Eni dedicata alla mobilità sostenibile, per un format ristorativo che coniuga qualità e velocità, rivolgendosi a chi è in viaggio ma non vuole rinunciare a un pasto buono, equilibrato e curato. Il format è stato sviluppato in partnership esclusiva con l’Accademia Niko Romito, riferimento assoluto nel panorama gastronomico per la sua capacità di tradurre i valori della cucina italiana in modelli replicabili, accessibili e sostenibili. Questa sinergia tra eccellenze italiane – dalla produzione alla logistica fino alla proposta gastronomica – è la chiave per dare forma a un modello di ristorazione on-the-go capace di elevare gli standard del settore e rispondere a una domanda sempre più attenta, consapevole e dinamica.
